Incentivi fotovoltaico: Quarto Conto Energia slitta ancora

Il ministero dello Sviluppo economico sta lavorando per il nuovo conto energia per una "diminuzione morbida" degli incentivi. In precedenza si era parlato di una riduzione drastica del tetto degli incentivi per il fotovoltaico. Il governo dunque, cerca ancora una soluzione sul meccanismo di incentivi che andrà a comporre il Quarto Conto Energia.

Sono state in gran parte approvate le proposte fatte da Assosolare. Gianni Chianetta, presidente dell'Associazione Nazionale dell’Industria Fotovoltaica spiega che è "giusto che il governo pensi al fotovoltaico come una fonte che può contribuire fattivamente all'autonomia energetica di cui il Paese ha tanto bisogno. Auspichiamo che dal governo venga un atto di coraggio, non solo nell'interesse degli operatori ma della politica energetica del Paese".

Assosolare chiede il decremento del 5% delle tariffe rispetto al terzo conto energia per impianti di taglia superiore a 200 kilowatt a partire dal 1 giugno e per ciascuno dei due quadrimestri successivi del 2011, all’assegnazione di incentivi solo dopo la dichiarazione di fine lavori certificata dal 2012, il sostegno alle aziende manifatturiere Italiane, e l’istituzione di un tavolo di monitoraggio al ministero dello Sviluppo economico per controllare il mercato e i costi in bolletta dei nuovi incentivi.

Ricordiamo che con l'approvazione del quarto conto energia, oltre 1.500 piccole e medie imprese avrebbero un calo degli investimenti già messi in atto, dato che il decreto che andrà in vigore a giugno ha effetto retroattivo. Gli investimenti globali in energia rinnovabile in Italia, nel 2010 hanno raggiunto il record di 243 miliardi di dollari, con un aumento del 30% rispetto all'anno precedente. Insomma il solare è il settore che fa registrare una crescita del 53% negli investimenti.

Slitta ancora dunque, il decreto Romani, che arriverà sul tavolo del Consiglio dei Ministri solo nei prossimi giorni.

Amalia Coletta
da:http://magazine.ciaopeople.com/News_WorldInfo-1/Ambiente-12/Incentivi_fotovoltaico:_Quarto_Conto_Energia_slitta_ancora-26667

Nessun commento: