Finanziamenti europei agli enti locali per progetti di efficienza energetica e fonti rinnovabili

Il 2 settembre scorso la Commissione Industria del Parlamento europeo ha votato per l'allocazione di circa 114 milioni di euro per le città, le regioni e gli enti locali impegnati sul fronte ambientale.

Si tratta della ridistribuzione dei fondi non spesi nel programma energetico europeo per la ripresa del 2009, per sostenere i servizi locali che creano lavoro e migliorano l'impatto energetico della comunità. Ristrutturare una casa, installare un impianto di energia rinnovabile, come anche migliorare il trasporto locale ecc, sono tutte azioni che richiedono manodopera e che non possono essere delocalizzate. Per questoa ragione, sostenere progetti locali e sostenibili non solo fa bene all'ambiente ma crea anche nuovi posti di lavoro.

Il Programma gode di un bilancio di quasi 4 miliardi di EUR e finanzia, fra l'altro, la creazione di nuovi parchi eolici, e progetti di cattura e stoccaggio del carbone.

Il budget riallocato sarà di circa 114 milioni di EUR e sarà destinato ad autorità municipali, provinciali o regionali, ma anche a strutture private. I fondi approvati dalla Commissione Industria del Parlamento saranno allocati soprattutto agli enti locali, che potranno impiegarli per rendere più ecologico il sistema di trasporto pubblico, sostenere progetti urbani a basso impatto ambientale, alimentare l'illuminazione stradale con fonti di energia rinnovabili, installare contatori intelligenti, eccetera.

Nessun commento: