GSE le regole applicative del premio del 10% per il made in Eu

Dal GSE le regole applicative del premio del 10%

Il GSE ha fornito un’integrazione al Quarto Conto Energia definisce tempi e requisiti per la “factory inspection” che incrementa la tariffa incentivante.

Scegliere componenti fotovoltaici “made in Europa” vale il riconoscimento di una maggiorazione del 10% sull’incentivo.



Il Quarto Conto Energia pubblicato il 5 maggio 2011 prevede alcuni premi che permettono di incrementare la tariffa incentivante: del 5% per gli impianti ubicati in zone particolari; di 5 centesimi/kWh per quelli installati in sostituzione di coperture contenenti amianto; del 10% per gli impianti il cui costo d’investimento sia per non meno del 60% riconducibile a una produzione realizzata all'interno dell'Unione europea.

Per questo è stata necessaria un’integrazione più specifica per dei dubbi specifici relativi al riconoscimento della maggiorazione prevista dall’articolo 14, comma 1, lettera d) del decreto 5 maggio 2011 e dopo aver acquisito a riguardo anche il parere del Ministero dello Sviluppo Economico”.
Integrazione pubblicata il 9 agosto e che riguarda in particolare: "l’estensione del riconoscimento della maggiorazione del 10% ai Paesi che fanno parte dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo – SEE”



E’ stato così esteso il riconoscimento della maggiorazione del 10% ai Paesi che fanno parte dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo – SEE.


I moduli devono essere dotati di certificato di Factory Inspection. Il certificato dovrà indicare:
a) il sito produttivo UE/SEE mediante un codice identificativo (oltre all’indirizzo completo) del sito stesso che dovrà essere riportato nell’etichetta del modulo unitamente al Logo dell’ente di certificazione;
b) la regola sequenziale per identificare il sito produttivo stesso mediante il numero di Serie del modulo;
c) le fasi del processo produttivo realizzate all’interno del sito stesso.
Per consentire ai produttori di adeguarsi a quanto sopra richiesto sono ammesse le seguenti deroghe:
- per impianti entrati in esercizio fino al 31 dicembre 2011 saranno accettati moduli con etichette non conformi al punto a) sopra definito;
- fino al 31 ottobre 2011, alle richieste di accesso al premio potranno essere allegate, in alternativa alla Factory Inspection, semplici dichiarazioni di un ente terzo certificatore (notificato a livello europeo o nazionale o membro IECEE nell’ambito fotovoltaico) riportanti tutte le informazioni di cui ai punti a), b) e c);
- successivamente al 31 ottobre 2011 a tutte le richieste di accesso al premio dovrà essere allegata la Factory Inspection.

Questa integrazione del testo del Quarto Conto Energia ha un valore strategico nel piano energetico fotovoltaico Europeo, incentivando l'industria del settore "locale", con relativo incremento della qualità degli impianti. Infatti personalmente ritengo un vantaggio per gli installatori scegliere dei prodotti "made in Europa".


Fonte: Gestore Servizi Elettrici – www.gse.it
PDF COMPLETO DEL TESTO AGGIORNATO: http://www.gse.it/attivita/ContoEnergiaF/servizi/QuartoContoEnergia/FotovoltaicoFTV/Documents/REGOLE_APPLICATIVE__DM_5_maggio_2011_Rev1.pdf

Nessun commento: